Al mondo esistono diverse numerazioni per le scarpe :
quello europeo, quello inglese, quello americano, e il Mondopoint. Tutti si basano comunque sulla lunghezza del piede, quindi come prima cosa per conoscere con esattezza qual è la misura ideale della nostra scarpa, dobbiamo sapere quanto è lungo il nostro piede. Solo dopo possiamo guardare le diverse numerazioni che sono indicate sull’articolo che desideriamo comprare.
- La lunghezza del proprio piede è il punto di partenza per trovare la misura delle scarpe. ATTENZIONE : entrambi i piedi vanno misurati.
Quindi ora sappiamo che il dato più importante è la lunghezza del piede per scegliere la misura migliore per noi. Ricordiamoci però che non esistono due piedi identici, quindi è importante misurarli entrambi. Nella ricerca delle misurazioni nelle tabelle prendi sempre come riferimento il piede più grande.
Ricorda che il momento migliore per misurare il tuo piede è alla sera, quando è stanco e un po’ gonfio, così da evitare che durante la giornata la scarpa possa risultarti stretta e diventare dolorosa.
Se hai problemi di circolazione periferica, ricordati che un po’ di esercizio per una mezz’ora al giorno ti può aiutare.
Come misurare il vostro piede
Prendere un foglio A4, un righello, una matita o una penna.
Meglio indossare le calze che indossate normalmente. Istruzioni misurazione:
– 1 Mettete il foglio su una superficie piana. Appoggiare il piede sul foglio, meglio se state vicino ad un muro e il tallone appoggiato ad esso.
– 2 Con una matita segnate le estremità del piede( fare questa operazione da in piedi)
– 3 La lunghezza del piede si misura dal tallone al dito più lungo.
– 4 Togliete il piede dal foglio e con il righello misurate i centimetri e i millimetri esatti dal tallone al dito più lungo.
Come detto in precedenza. ill momento migliore per misurare il vostro piede è nel pomeriggio o alla sera, perché durante il sonno e la notte i piedi tendono a sgonfiarsi. Il processo di misurazione del piede sia in lunghezza che in larghezza può essere fatto agevolmente da soli, ma se avete un amico o un’amica disposti ad aiutarvi, meglio! Inoltre, ricordatevi che quasi tutti hanno un piede più lungo dell’altro. E’ importante quindi misurarli entrambi, per poi fare una media per la scelta finale delle scarpe.
Se avete ancora dei dubbi seguite il video qui sotto
Quanti millimetri aggiungere per le scarpe da corsa?
In linea generale bisogna aggiungere 10-15mm come spazio per le dita. Tuttavia, soprattutto per le scarpe outdoor, ci sono delle eccezioni secondo le quali la lunghezza interna deve essere leggermente più grande o più piccola.
Scarpe da corsa: con le scarpe da corsa e da trail, meglio avere 15-20 millimetri di spazio in più.
Scarponcini da montagna: come per le precedenti, meglio lasciare un po’ di spazio alle dita dei piedi, circa 15-20 millimetri dovrebbero bastare.
Scarpette da arrampicata: sono in un caso particolare perché non deve essere lasciato alcuno spazio per le dita dei piedi (miglior aderenza). La misura del piede e la lunghezza interna della scarpa sono quindi identiche.
Misurazione Adidas
Altre Marche
Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci